L’olfatto il più evocativo e misterioso dei cinque sensi…

Le ricerche parlano chiaro: un luogo piacevole anche dal punto di vista olfattivo influenza profondamente l’atteggiamento del cliente, che è indotto a trascorrere più tempo, interagire, acquistare, essere incuriosito e conquistato.

Il messaggio olfattivo: un linguaggio efficace

Alan R. Hirsch è stato tra i primi studiosi a constatare che i consumatori erano maggiormente disposti ad acquistare e pagare di più un prodotto quando il locale era profumato.
Ai suoi studi se ne sono aggiunti molti altri che hanno evidenziato, per esempio, come la presenza di aromi fa aumentare la permanenza e porta un incremento delle vendite.
il linguaggio profumato persuade. I suoi effetti positivi rilassano il cliente e l’ospite e lo fanno sentire accolto, con vantaggi evidenti e tangibili.

Il messaggio olfattivo è molto potente perché lavora su un canale di comunicazione non saturo di messaggi.
L’olfatto viene elaborato dal sistema limbico, che rappresenta una delle componenti più antiche del cervello, sede di impulsi che coinvolgono il complesso delle emozioni
Lo stimolo olfattivo innesca processi immediati e suscita stati interiori particolari, che trascendono la dimensione strettamente razionale.

Progettare le percezioni olfattive

L’impressione che si dà di noi stessi è fatta dello spazio in cui viviamo, dei suoi colori, del suo stile, della pulizia, ma prima ancora del suo odore.
Il profumo di casa è simile a quello della pelle: se è gradevole attrae, fa sentire a casa noi e gli ospiti.
Usando incensi profumati o candele però si cambia solo superficialmente l’odore di un ambiente, mentre la progettazione dell’olfatto è un’altra cosa, deve avvenire a livello compositivo e strutturale: è la stessa differenza che corre tra mettere un profumo o bere latte, per secernere un odore particolare attraverso il sudore.

Entrare in una hall, nella propria suite e percepire subito un aroma buono e particolare è un’esperienza che conquista immediatamente l’ospite, registrandosi nella sua memoria in modo intenso e indelebile. Reception, hall, ma anche spazi relax o benessere e ancora di più le stanze personali sono luoghi dove

                                                                                  Quale scegliere:

Molti profumatori presenti sul mercato utilizzano essenze o profumi ricostruiti sinteticamente. Gli effetti di questi profumi, diffusi generalmente a caldo o con propellenti chimici, non sono benefici per la salute.
Sul mercato esistono elementi per la diffusione a freddo di oli essenziali naturali e certificati.

  

Come costruire un’architettura olfattiva:

L’Aromaterapia è un ramo della fitoterapia che utilizza gli oli essenziali per la cura, l’armonia del corpo fisico e lo sviluppo del potenziale umano.
Esperti aroma-terapeuti e profumieri hanno selezionato gli oli essenziali in base alla piacevolezza e dagli effetti che hanno sugli stati d’animo e sul corpo.
Seguendo le direttive dell’aromaterapia sottile si utilizzano profumi che donano energia, attenzione, sensualità, relax, favoriscono il raccoglimento e il benessere fisico.

Le fragranze giuste agli orari giusti.

Gli oli essenziali sono l’essenza di fiori, cortecce, foglie, bacche, semi e radici. Essendo sostanze preziose e potenti vanno utilizzate in dosi calibrate e modulate in relazione agli ambienti e alle attività che vi si svolgono. Ci sono aziende che consentono di scegliere quanti microgrammi di olio essenziale diffondere e in quali momenti della giornata, permettendo un controllo preciso e accurato delle quantità utilizzate.

LE SINERGIE DEL MATTINO

favoriscono un buon risveglio, grinta e padronanza per l’attività lavorativa:
MENTA – LAVANDA – LIMONE – ROSMARINO -MIRTO -ARANCIO -NEROLI -ROSA -GINEPRO – PINO SILVESTRE

LE SINERGIE DEL MEZZOGIORNO

per la sala da pranzo sono indicate fragranze stimolanti, solari ed aromatiche:
ARANCIO -ZENZERO – CANNELLA – LIMONE –CARDAMOMO-

LE SINERGIE DEL POMERIGGIO

Dopo una giornata di lavoro tolgono stanchezza fisica e donano leggerezza alla mente:
ARANCIO -BERGAMOTTO –MANDARINO- MIRTO -LAVANDA -GERANIO ROSA -PINO -LIMONE – LEGNO DI ROSA- SALVIA SCLAREA

LE SINERGIE DELLA NOTTE

favoriscono un sonno intenso e ristoratore:
NARDO – CAMOMILLA ROMANA – MANDARINO -LAVANDA – NEROLI -MIRTO

LE SINERGIE DELLA CAMERA DEI BAMBINI

Per i bambini, dotati di straordinaria sensibilità, creiamo la favola della buona notte con aromi dolci:
MANDARINO – NEROLI -PINO SILVESTRE -LAVANDA VERA-ROSA -VANIGLIA –

Il marketing olfattivo attraverso la selezione della fragranza idonea e lo studio della sua corretta diffusione, è in grado di comunicare in modo adeguato i vostri punti di forza e creare un legame con i clienti.